Giovedì 13 marzo siamo andati in gita all’Archeopark insieme alla classe seconda. Siamo partiti con il pullman alle 7:30 e dopo un lungo viaggio siamo arrivati a destinazione. Appena arrivati abbiamo incontrato la nostra guida che ci ha spiegato le regole principali per visitare il parco. Per prima cosa siamo entrati in una palafitta, dove Giacomo, la guida, ci ha dato delle informazioni e ci ha mostrato degli oggetti: vasi in terracotta, pietre, pugnale in bronzo e ascia in legno. In seguito abbiamo visitato il laboratorio di ceramica, in cui la ceramista ha realizzato un vaso in argilla; usciti dal laboratorio abbiamo creato degli amuleti lavorando l’argilla. Successivamente, spostandoci per il parco, abbiamo fatto altri laboratori e attività divertenti: macinare il grano per produrre la farina, usare il trapano a volano, abbiamo realizzato un calco con il carboncino, il tiro con l’arco, la battitura del rame, l’arrampicata con le corde e la visita alla grotta. Dopo aver usato il carboncino, abbiamo fatto una pausa per il pranzo e per rilassarci giocando un po’. Nel pomeriggio, terminata la visita del parco,abbiamo attraversato il laghetto con la zattera, infine abbiamo acquistato i souvenir e poi siamo tornati verso casa.

(Classe terza San Cassiano)