TORNA

LA SCUOLA SI PRESENTA...CON ALCUNE ATTIVITA'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scuola Secondaria di 1^ grado  dell'I.C. Bertacchi                     sede distaccata di

Villa di Chiavenna

Via Bertacchi, 8/C

23029 VILLA DI CHIAVENNA (SO)

tel. 0343 / 40583

 

 

Concorso :"Valtellina che gusto"

scuola secondaria di Villa di Chiavenna 1^ classificata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visita a Milano per la mostra Mateinitaly( classe 2^) http://www.mateinitaly.it 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 BOSCO  VERTICALE
MATEINITALY

PROGETTO A2A:

Visita alla centrale di Mese e alla diga di Villa con  le classi della secondaria di primo grado.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Maira Energia: nell’ambito del progetto Interreg. Italia-Svizzera “Sulle vie dell’acqua”   prima è avvenuta una  presentazione in aula poi la visita, accompagnati dal sindaco, alla centrale Maira Energia.

 (Il filmato con le   immagini è stato realizzato da un alunno di classe terza: Davide Gini).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 ALCUNE  FOTO DELLE LEZIONI E DELLE ATTIVITA' SVOLTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attività della classe terza:

"Stiamo studiando la litosfera. Per comprendere la classificazione fisica del suolo abbiamo svolto due esperimenti. I ragazzi hanno portato due campioni differenti ciascuno: il primo di terreno (terriccio del giardino, humus del bosco, terreno di un prato, terreno vicino al greto del fiume) ed il secondo di terra-sabbia-ghiaia diversamente miscelate.

- Con i primi campioni abbiamo verificato la gradazione granulometrica data dalla gravità durante il processo di sedimentazione: stesso quantitativa di campione aggiunta la stessa quantità d’acqua e mescolato con forza. Lasciato decantare si è osservata la sedimentazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-Con i secondi abbiamo osservato la porosità: stesso quantitativo di materiale e stessa quantità d’acqua si cronometra il tempo che l’acqua ci impiega ad attraversare i campioni e quindi si stabiliscono i materiali più e meno porosi."

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVITA' IN LINGUA TEDESCA

 

 

"Come faccio ad imparare tutti questi vocaboli?"
Lavoro di visualizzazione sul lessico che ha svolto un alunno  della classe 2^A della Scuola Secondaria di Villa di Chiavenna.

 

 

 

 

 

 

 

per visionareCLICCA  SUI PDF